Siamo al Chattanooga, a Bologna. Stasera, in apertura agli immensi DGM, suoneranno gli Echotime, una band giovane ma con un percorso già molto importante alle spalle, che negli ultimi due anni ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter diventare una delle migliori band metal alternative italiane, e che rappresenta una delle realtà più interessanti di quel genere che loro amano definire "Movie Metal". Incontro i ragazzi tra un sound check e l'altro.
Quando e come nasce, la band?
Gli Echotime nascono nel 2002, come coverband, un progetto che comunque è ancora attuale, e che portiamo avanti col nome di EchoVertime, per differenziarlo dall'altro, che riguarda gli inediti. Dopo svariati cambi di formazione, con l'entrata decisiva di Filippo alle tastiere, abbiamo deciso di dedicarci alla scrittura di pezzi nostri .
Che cosa vi ha spinto? Qual'è stata la molla che ha fatto scattare il tutto?
Oviamente la voglia di scrivere brani nostri. La voglia di provare a metterci in gioco anche con questo aspetto. Di metterci alla prova. Senz'altro l'alchimia che si era creata all'interno della band ha facilitato le cose. Ed è da questa sinergia che nasce "Genuine", il nostro primo album.
Album che suonerete per intero, stasera. Un album che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, anche a livello internazionale, e che a quasi due anni dalla sua pubblicazione è ancora motivo di interesse da parte degli addetti ai lavori .
Sì, è vero. Siamo entrati in studio a fine 2012, per iniziare le registrazioni. L'album è stato pubblicato nel Marzo del 2013 per la Logic / Illogic, e ha ottenuto subito un ottimo riscontro. La promozione del disco ci ha portato in tour in Europa e in svariate città italiane. Un tour che per noi è stato molto gratificante, dal punto di vista dei consensi ottenuti.
Facciamo un passo indietro. Raccontatemi di Genuine. E' un concept album, giusto?
Sì. Genuine è un concept, diviso in quattro parti. E' un racconti di fantasia ma ricco di richiami alla realtà . Per farla breve: Antony Daniels, un noto chimico che abita in una città chiamata Leadtown, viene imprigionato in un carcere di massima sicurezza dopo aver scoperto una molecola chiamata "Genuine", che ha la capacità di controllare la mente delle persone. Alla luce di questa scoperta, due figure importanti di Leadtown, ovvero il Generale Velasco e il Cardinal Magnus, in accordo tra loro decidono di impossessarsi della scoperta scientifica e di controllare le menti della popolazione, attraverso prodotti di largo consumo come alimentari e cosmetici. Per far questo devono tenere in vita lo scienziato, tenendolo sotto controllo. Una notte, nella cella di Daniels, appare un' entità strana, una figura dalle sembianze animalesche, una sorta di grande coniglio umanoide .
Scusate se vi interrompo. Effettivamente questa cosa faceva parte delle domande che intendevo farvi stasera. Andando nella sezione "Band" del vostro sito, ho effettivamente notato che , oltre ai vostri cinque profili, c'è anche quello di un personaggio particolare, che a prima vista mi sembrava un coniglio. E la cosa mi ha incuriosito, ovviamente.
Esattamente! Si tratta di Emit, una strana entità , o forse una coscienza, che dà una seconda chance a Daniels permettendogli di fare un salto temporale e di tornare indietro nel tempo e negli eventi, quel tanto che potrebbe bastare per fermare il complotto di Magnus e Velasco. Inizia così il racconto, la storia musicale di questo album , nel quale Daniels cercherà di capire in quale modo si sia arrivati a quella situazione, affrontando mille pericoli, con l' aiuto di un gruppo di ribelli.
Ragazzi perdonate la domanda, ma io sono una romanticona: alla fine i "buoni" vincono? Possiamo dirlo o lasciamo aperta questa domanda, per coloro che ascolteranno l'album ?
Diciamo che il finale è avvolto da un alone di mistero.
Concordo sul fatto di lasciare ai posteri l'ardua sentenza. Domanda di rito: avete progetti per il futuro? State lavorando ad un altro disco ?
Sì. Il secondo album è già praticamente finito. Anche a livello di progetto grafico. L'abbiamo registrato in autunno del 2014 ai Domination Studios di Simone Mularoni, ed è pronto per essere pubblicato. Stiamo solo cercando un'etichetta internazionale interessata al progetto. Dopodichè ci piacerebbe partire per un bel tour.
Sì, effettivamente ritengo anch'io che il vostro progetto musicale si collochi perfettamente in una dimensione internazionale. Bene ragazzi, per quanto mi riguarda è tutto. Vi lascio ai preparativi per lo show. Grazie mille per la disponibilità .
Grazie a te, e allo staff di Tutto Rock. E a a tutte le persone come voi, che si sbattono ogni giorno per sostenere la buona musica.
FRANCESCA MERCURY
Nessun commento:
Posta un commento